Lost Brand
Alternative Rock
I Lost Brand sono un gruppo Alternative Rock proveniente da Cagliari. L’avvio ufficiale della band è datato 2012, la line-up attuale a quattro elementi vede: Giuliano Cardu ( chitarra e voce), Davide Martello (Batteria e percussioni), Federico Cardu (chitarra solista e voce) e il bassista Giuseppe Harry Siddi (già Alone In Madness, Abbrahmyth, Lightless Moor).
La band può stilare una lunga lista di esperienze live che li ha portati a condividere i palchi della Sardegna con tantissimi artisti regionali, oltre che con alcuni esponenti di spicco della musica nazionale ed internazionale, tra cui i Diaframma di Federico Fiumani e, a Bologna, con la heavy band Flotsam and Jetsam.
Grazie a Jacopo Vannini (sound engineer, produttore e musicista già tastierista dei Dorian Gray ) viene realizzato il primo album ufficiale della band, dal titolo “All U Can Get”, 12 tracce dalle quali viene estratto un singolo e realizzato il primo videoclip del gruppo: ’Hellisa’ che, pubblicato sulla piattaforma social di YouTube può vantare attualmente oltre 40.000 visualizzazioni. L’ultima traccia dell’album, intitolata “Jesus”, è stata utilizzata nel 2014 per arricchire la colonna sonora del cortometraggio taiwanese “The Birthday”, diretto dalla regista Daniela Lucato, pellicola legata al mondo LBGT vincitrice di numerosi riconoscimenti in tutta Europa.
Con una nuova presa di coscienza e la volontà di concretizzare il proprio operato, la formazione attuale ottiene un progressivo incremento nell’impatto
ritmico e sonoro; a questo punto la sua attività si dedica al lancio ufficiale del supporto CD del loro album (già distribuito per un terzo mediante supporto USB dall’originale forma di chitarra elettrica e software interattivo dedicato), distribuito ufficialmente a partire dal 5 Dicembre del 2014. Dopo un’intensa serie di live, la band negli ultimi anni opterà per un progressivo incremento dell’attività in studio concentrando l’attività live in apparizioni mirate, radio, Tv Locali, dedicandosi alla realizzazione di nuovi brani originali. Nella seconda metà del 2017 i Lost Brand iniziano la diffusione dei nuovi lavori lanciando il progetto ’Lost Brand: Concept 4’, con il quale a cadenza periodica la band si prefigge di pubblicare nuovi lavori legati l’un l’altro da uno stesso filo conduttore, una macro tematica di fondo, mantenuta per una durata complessiva di quattro release audio/video (solitamente 3 arrangiamenti e 1 inedito) consecutive, per poi passare ad una nuova tematica e ulteriori 4 nuove uscite, proseguendo con il medesimo meccanismo sino a al raggiungimento dell’obiettivo iniziale dei 12 brani. A partire dal 13 settembre 2017 alle ore 21:00, attraverso l’hashtag #lostbrandconcept4 il progetto ha avuto inizio con la pubblicazione del primo dei 4 lavori legati al tema “solitudine, depressione, suicidio” con una rivisitazione del brano dei The Beatles dal titolo “Eleanor Rigby” datato 1966. Il resto delle release possono essere ascoltate nei canali ufficiali della band.